I 30 migliori album internazionali del 2020


30. Desire Marea - Desire


L'esordio da solista di Desire Marea, Desire, è un album cupo ma dall'estetica glam, ispirato alla club culture del gqom e al contempo pervaso da distorsioni e momenti dark.

La contrapposizione del sound ad una delicata interpretazione alla Anohni è capace di infondere un sentore mistico alle tracce di questo album, che riesce a risultare misterioso ed affascinante quanto ballabile.



29. Noah Cyrus - The End of Everything


Una delle sorprese dell'anno. In The End of Everything, la sorellina di Miley ci tiene a prendere le distanze dal percorso più "spensierato" della popstar e inanella otto godibili downtempo malinconiche ed orecchiabili, che, fra riferimenti country e folk, piaceranno a tutti quelli che amano il pop più mainstream ma anche Lana Del Rey & co.



28. Dua Lipa - Future Nostalgia


Future Nostalgia è probabilmente l'album più "giusto" del 2020: dalla produzione impeccabile all'estetica in linea con le tendenze musicali del momento, Dua Lipa non ha lasciato nulla al caso, producendo una bomba da classifica. L'unico difetto di questo disco è quello di contare più sulla forza del trend vintage che sulla personalità della popstar, che sembra non essere ancora venuta fuori nella sua interezza... ma per quello c'è tempo.



27. Ichiko Aoba - Windswept Adan


La musica di Ichiko Aoba è una delle innumerevoli perle disseminate nel panorama alternativo giapponese. Nelle quattordici tracce che compongono questo disco, la penna indie folk della cantautrice si arricchisce di sfumature ambient e risplende cristallina, eterea, sempre ispirata e di ispirazione.



26. Eivør - Segl


Le origini faroesi di Eivør e il suo songwriting moderno si incontrano in un elettropop orecchiabile dalle sfumature folk e dark. Segl è il disco che consacra definitivamente la cantautrice a fenomeno internazionale.



25. Woodkid - S16


Ritorno attesissimo quello di Woodkid, che ricompare sulle scene musicali a sette anni dal fortunato esordio con The Golden Age. In S16 il cantautore non mostra particolare innovazione rispetto al sound proposto in passato, ma riesce comunque a risultare convincente nella sua elegante impalcatura alternative pop, che regala momenti memorabili come Goliath e In Your Likeness.



24. Kali Uchis - Sin Miedo (del Amor y Otros Demonios) ∞


Altro grande ritorno di questo 2020, Kali Uchis propone un album diverso da quello che ci si aspettava, ma non per questo deludente. La cantautrice si mostra decisa a tornare alle origini, conducendo l'ascoltatore in un'ammaliante universo fatto di sonorità latine e languidi ritmi r'n'b, rigorosamente interpretati nella sua lingua madre.



23. Miley Cyrus - Plastic Hearts

Cavalcando l'ondata del vintage, Miley Cyrus torna con un progetto ispirato agli anni '80, che, anziché guardare al pop elettronico e alla dance, riprende principalmente gli stilemi del rock dell'epoca. Il concept dell'album è arricchito da featuring illustri (Billy Idol, Joan Jett, Stevie Nicks), che rendono più credibile la trasformazione della popstar, rendendo Plastic Hearts il suo album migliore ad oggi.



22. Nadia Reid - Out of My Province

Un album composto on the road con l'obiettivo di ampliare gli orizzonti del folk d'autore di Nadia Reid. Il sound si apre ad ottoni ed archi, così come a percussioni più marcate e il risultato è delicato ed elegante quanto incisivo.



21. Charli XCX - How I'm Feeling Now

Charli XCX è inarrestabile. Grazie a sperimentazioni sempre efficaci e collaborazioni con la scena musicale queer di tutto il mondo, l'artista inglese sta rivoluzionando il suono del pop mainstream, portandolo a collidere con generi come la PC Music.

How I'm Feeling Now è il suo disco della quarantena, creato in collaborazione con i fan tramite i social media, nel quale presenta puro avant pop dai suoni caleidoscopici ed impeccabilmente prodotti. Menzione speciale per Pink Diamond, canzone che apre il disco e senza dubbio uno dei pezzi pop migliori dell'anno.




POSIZIONI SUCCESSIVE >



0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter